Sono moltissime le proprietà di questo frutto.
Bisogna stare però attenti ai fichi secchi, perchè in questo tipo di alimento le calorie sono circa il quadruplo rispetto a quelle contenute nei fichi freschi. Ovviamente quindi il fico (anche fresco) non è un frutto consigliato alle persone che soffrono di diabete.
Il fico contiene molta vitamina B6 ma anche una buona quantità di vitamina A ed altre vitamine del gruppo B, oltre a minerali quali potassio, calcio e ferro. Grazie a queste sue proprietà il fico si dimostra essere un frutto molto adatto a bambini, sportivi e donne incinta.
Inoltre il fico ha la capacità di stimolare la peristalsi intestinale, ha un leggero effetto lassativo, per via della presenza della lignina, la quale contrasta la stitichezza e altri disturbi intestinali. Il fico è inoltre molto utile nell’aiutare nell’assimilazione dei nutrienti, è anche molto povero di grassi e completamente privo di colesterolo e contiene anche dei potenti antiossidanti naturali chiamati polifenoli, perciò il fico è un frutto che aiuta molto il cuore ed i vasi sanguigni.
Infine il fico ha anche una capacità antinfiammatoria e calmante ma è anche utile per sedare la tosse e per combattere gli stati infiammatori delle vie urinarie e aeree. Il fico si può anche utilizzare per fare impacchi su ascessi, brufoli e zone della pelle infiammate.