Così come la pera e la ciliegia, anche la mela appartiene alla famiglia delle Rosacee e la sua pianta può arrivare addirittura agli otto metri di altezza.
La mela è il frutto più consumato al mondo (così come lo sono il pomodoro e la patata per le verdure), ed è l’archetipo della salute.
Infatti chi non conosce il detto “una mela al giorno leva il medico di torno”? Probabilmente tutti nella vita, almeno una volta l’abbiamo sentita; come per la maggior parte della frutta, gran parte del suo peso è costituito di acqua (intorno all’85 per cento) mentre l’altra parte è composta di vitamine (la A, la B1, la B2, la C e la PP), sali minerali, oligoelementi come rame, magnesio, zolfo, potassio, fosforo, calcio, cloro e ferro, in più contiene acidi organici e molti zuccheri che sono innocui per coloro che soffrono di diabete.
In più la mela contiene la pectina, che contribuisce notevolmente ad abbassare il livello di colesterolo cattivo nel sangue; la mela è ricca di proprietà nutritive a aiuta a prevenire una miriade di disturbi, i primis ha ottime proprietà antitumorali, riducendo del 20 per cento la possibilità di contrarre un tumore.
La sostanza che è l’artefice di tutto ciò è la cosiddetta procianidina, un antiossidante in grado di rallentare l’invecchiamento delle cellule e quindi di conseguenza lo sviluppo dei tumori.