Si chiamano Nergi, o baby kiwi e sono i nuovi superfood: frutti saporiti ricchi di proprietà nutrizionali e benefiche. Solo di recente sono stati messi in commercio e di una collaborazione internazionale: il marchio è di proprietà della francese Sofruileg, ma il Nergi è prodotto e distribuito dall’italianissima Ortofruit di Saluzzo (in provincia di Cuneo). E’ commercializzato anche in Francia, Portogallo e Paesi Bassi, dove esistono altri produttori e coltivatori. Va detto subito che non è un frutto OGM (Organismo Geneticamente Modificato) e che le sue qualità nutrizionali ed organolettiche (oltre che di misura) sono dovute ad impollinazione naturale. Appartengono alla specie Actinidia arguta, nota anche come kiwi siberiano. Ecco quali sono le sue speciali proprietà:
Nergi, proprietà nutrizionali
Il Nergi si presenta all’aspetto come un piccolo kiwi (è poco più grande di un chicco d’uva del peso di circa 10 grammi l’uno e non ha la buccia pelosa) frutto già di suo ricco di proprietà nutritive. Il Nergi se ne distingue per la sua alta concentrazione. Ecco qualche numero ed esempio che ne fanno un superfood nel vero senso del termine.
Vitamina C 52, 5 mg per 100 grammi di Nergi equivalente all’87,5% del RDA (razione giornaliera raccomandata)
Vitamina E 5,28 mg x 100 gr. = 44% del RDA
Potassio 268 mg x 100 gr. = 13,4% RDA
Calcio 45,9 mg x 100 gr = 5,1% RDA
Magnesio 19,4 mg x 100 gr di Nergi = 5,2% RDA
Fosforo 29,4 mg x 100 gr. = 4,2% RDA
Il nergi contiene inoltre 3,6 grammi di fibra ogni etto di prodotto: non va sbucciato per poter essere assunto
Quante calorie ha un Nergi?
Il superfood che assomiglia ad un piccolo Kiwi è assolutamente ipocalorico, quindi ideale anche da assumere in caso di dieta dimagrante, ma energizzante: contiene solo 52 Kcalorie in 100 grammi di prodotto. Considerato che ogni frutto è di circa 10 grammi, uno ha un apporto di 5 calorie.
Benefici del Nergi
L’alto contenuto di vitamina C ne fa un perfetto alimento da consumare in ogni stagione, specie l’inverno quando il sistema immunitario ha bisogno di una ricarica in più ed in generale tutto l’organismo. La Vitamin E, potente antiossidante aiuta a contrastare i radicali liberi e quindi l’invecchiamento cellulare (e della pelle in primis); il calcio aiuta la crescita dei bambini e rafforza le ossa delle persone anziane, mentre il fosforo aiuta la memoria ed il magnesio contrasta lo stress, anche muscolare. Le fibre contenute aiutano l’intestino pigro ed offrono un maggior senso di sazietà con poche calorie in caso di dieta per dimagrire. Di buono ha anche il sapore (ovviamente) ed il fatto che viene prodotto secondo i dettami dell’agricoltura sostenibile e biologica: la pianta è di per se piuttosto resistente e quindi non richiede farmaci o prodotti chimici nella crescita del frutto.
Dove si trova il Nergi piccolo Kiwi?
Attualmente, all’inizio dell’immissione in commercio del Nergi questi viene distribuito nei reparti ortofrutticoli dei supermercati Coop e Conad insieme agli altri frutti di bosco ai quali è assimilabile.
Potrebbero interessarvi anche i seguenti post su argomenti simili:
Foto e Fonte: Nergi.it