E’ estate, la stagione della frutta ed in particolare delle pesche in tutte le sue varietà. Anche da questo succoso e saporito cibo è possibile trarre benefici per la salute grazie alle sue proprietà nutritive.
Proprietà e valori nutrizionali
Una pesca media pesa circa 150 grammi, comporta circa 50 calorie, 0,5 grammi di grasso, 15 di carboidrati, 13 di zucchero, 2 grammi di fibra e 1 grammo di proteine. Fornisce il 6% del fabbisogno quotidiano di Vitamina A, il 15% di Vitamina C, il 2% di Vitamine E e K, niacina, acido folico, ferro, colina, potassio, magnesio, fosforo, manganese, zinco e rame. Le pesche non sono considerate dei superfood, ma possono apportare benefici, secondo alcuni studi scientifici.
Benefici per la salute
-
Obesità e diabete
Il consumo di Drupacee come le pesche, le susine e le nettarine è utile a tenere lontane le malattie correlate all’obesità, come il diabete, la sindrome metabolica e le malattie cardiovascolari. In particolare uno studio del Texas A & M, ha evidenziato come gli antociani l’acido clorogenico, quercetins e catechine, contenuti nelle pesche, siano utili a combattere le malattie obesità-correlate.
-
Cancro
Essendo una fonte eccellente di Vitamina C –antiossidante- le pesche possono anche aiutare a combattere la formazione di radicali liberi responsabili del cancro. In più l’assunzione di fibre provenienti da tutta la frutta e le verdure è associata ad un rischio ridotto di cancro colorettale. Un altro studio della Texas A & M ha dimostrato che gli estratti di pesche e prugne sono stati efficaci nell’uccidere anche i tipi più aggressive di cancro al seno.
-
Pelle
La vitamina C antiossidante, se mangiata nella sua fonte naturale (come le pesche) o applicata localmente, è in grado di ridurre le rughe, migliorare la struttura generale della pelle e capace di combattere i danni alla pelle causati dal sole e dall’inquinamento. La vitamina C svolge un ruolo fondamentale nella formazione del collagene, il sistema di supporto della vostra pelle.
-
Diabete
Studi hanno dimostrato che i diabetici di tipo 1 che consumano diete ricche di fibre hanno livelli ematici di glucosio basso e diabetici di tipo 2 potrebbero avere migliorati i livelli di zucchero nel sangue, lipidi e livelli di insulina.
La Dietary Guidelines for Americans raccomanda 21-25 g / giorno per le donne e 30-38 g / giorno per gli uomini di fibre.
-
Cuore
Il contenuto di fibre, potassio, vitamina C e colina presente nelle pesche è utile per la salute del cuore. Un aumento dell’apporto di potassio con una diminuzione del consumo di sodio è il cambiamento di dieta più importante per una persona che vuole ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.
-
Salute degli occhi
Una maggiore assunzione di frutta, comprese le pesche (3 o più porzioni al giorno) ha dimostrato di ridurre il rischio di progressione della degenerazione maculare legata all’età .
Rischi e precauzioni
Non ci sono rischi nell’assunzione di pesche, anche se, va sottolineato, per non avere problemi e fare in modo di avere i benefici sopra elencati nella prevenzione delle malattie è fondamentale avere una dieta quanto più varia possibile.
Leggi anche:
Foto: Thinkstock
Fonte: Mnt