I piselli fanno parte della famiglia delle Fabacee e sembra che sia originario dell'India dove si coltiva da più di 5.000 anni.
I piselli fanno parte della famiglia delle Fabacee e sembra che sia originario dell’India dove si coltiva da più di 5.000 anni; oggi si coltivano in tutto il mondo ma in modo particolare vi è una notevole concentrazione nei paesi asiatici.
I piselli sono costituti dal 78 per cento di acqua, 5,5 per cento di zuccheri, 5 per cento di fibre, mentre la rimanenza è composta di carboidrati, proteine e sali minerali quali il sodio, il fosforo, il calcio, il ferro, lo zinco, il magnesio, il potassio, il selenio, il manganese ed il rame.
Le vitamine che li compongono sono la vitamina A, le vitamine del gruppo B, la vitamina C, la E, la K e la J; per quanto riguarda invece gli aminoacidi, al loro interno, sono presenti l’acido aspartico e glutammico, l’alanina, la leucina, la lisina, la prolina, la serina, la tirosina, l’arginina, la cistina, la glicina, l’isoleucina, l’arginina, la cistina, la glicina e l’isoleucina.
I piselli sono molto consigliati per quei soggetti che soffrono di colite nervosa e meteorismo al posto dei fagioli e avendo un alto contenuto di vitamina C, sono molto indicati per rafforzare le difese immunitarie.
L’acido folico e la vitamina B6 invece sono un ottimo aiuto per l’apparato cardiovascolare mantenendolo quindi in salute cuore e vasi sanguigni e sono molto indicati in gravidanza per combattere la formazione delle spina bifida del feto.
La clorofilla che è presente al loro interno permette di produrre globuli rossi e apporta benefici al sistema immunitario; i piselli combattono anche il colesterolo cattivo e grazie all’elevata presenza di sali minerali, hanno anche ottime proprietà rimineralizzanti.