Sono moltissime le proprietà di questa pianta sudamericana.
L’erba mate viene trattata come il the: le foglie vengono essiccate, tagliate e sminuzzate per poi bere la bevanda calda. Questa particolare pianta ha proprietà stimolanti antifame, accelera il metabolismo e favorisce l’eliminazione dei grassi e il loro uso a scopo energetico.
La caffeina contenuta nell’erba mate aiuta a bruciare i grassi, la vitamina C e l’acido cloragenico aiutando così a tonificare i tessuti. Secondo una recente ricerca l’erba mate aiuterebbe a ridurre il colesterolo ematico, facendo diminuire il rischio di avere disturbi cardiovascolari.
Per preparare l’infuso di erba mate bisogna comprarlo prima in erboristeria, quindi bisogna versare acqua a temperatura ambiente o tiepida su due cucchiaini di foglie, dunque lasciare in infusione per un quarto d’ora, filtrare e bere l’infuso 2 volte al giorno per un mese circa.
► COLESTEROLO E PRESSIONE ALTA
L’infuso di erba mate viene anche utilizzato come ottimo digestivo dopo i pasti, infatti fra le sue tante proprietà ci sono anche quelle di favorire l’attività di stomaco e intestino. Inoltre l’erba mate stimola la diuresi andando ad eliminare i liquidi in eccesso e va anche a prevenire la formazione di calcoli oltre a stimolare la corretta attività dell’apparato cardiocircolatorio.