Ecco cosa mangiare per assumere calcio.
Ovviamente il calcio è presente in abbondante quantità nel latte e nei latticini, per esempio in un bicchiere di latte ci sono circa 300 mg di calcio. Questa quantità non varia fra i vari tipi di latte (intero, parzialmente scremato e scremato), infatti cambia solo la quantità di grasso in questi casi. Lo yogurt contiene circa 150 mg di calcio ogni 100 grammi, mentre nel formaggio la quantità di calcio cambia in base al tipo di formaggio.
Pure il tuorlo dell’uovo contiene molto calcio, anche se la parte che ne contiene di più è chiaramente il guscio, che però è abbastanza difficile da mangiare… Sono poi tanti anche i pesci che contengono buone quantità di calcio, come per esempio le acciughe, gli sgombri, le sardine, sogliole e salmone oltre a diversi frutti di mare quali vongole, cozze, ostriche e gamberi.
Anche la frutta secca è un alimento che consente al nostro corpo di assumere buone quantità di calcio. Alimenti ricchi di calcio sono per esempio mandorle, noci, nocciole e pistacchi, così come i legumi ed in particolare la soia, che contiene anche la daidzeina cioè un isoflavone che previene la decalcificazione delle ossa. In media la soia contiene 102 mg di calcio ogni 100 grammi. Infine le verdure che contengono molto calcio sono gpinaci, verza, cipolla, cardi, broccoli e cime di rapa.