Ecco cosa mangiare per ritrovare il sorriso.
In questo articolo ci concentriamo sui primi, ossia su quegli alimenti che se mangiati possono farci tornare il sorriso. Tutti questi alimenti che andremo ad elencare di seguito hanno una funzione anti-depressiva.
Il cioccolato è forse l’alimento che più di tutti porta il buon umore, in particolare quello fondente è in grado di migliorare l’apporto di sangue al cervello, riuscendo a migliorare la concentrazione, senza dimenticare che il cioccolato ci fa sentire più energici, con le ovvie conseguenze positive.
Ci sono poi gli asparagi che al loro interno hanno grosse quantità di folato e di triptofano, due elementi molto importanti nell’umore delle persone, non a caso molte ricerche hanno confermato che c’è una correlazione fra bassi livelli di folato e depressione, invece il triptofano serve a stabilizzare l’umore. Invece i pomodori contengono il licopene, un antiossidante in grado di combattere le infiammazioni e proteggere il cervello.
Altri alimenti che permettono di migliorare l’umore sono lo yogurt greco grazie alle abbondanti quantità di calcio contenute, il miele che contiene la quercetina che aiuta a prevenire la depressione, ma anche le uova che danno un senso di euforia, le noci di cocco grazie ai trigliceridi a catena media, le cozze che al loro interno hanno molta vitamina B12, le bietole con il magnesio e le patate blu che contengono degli ottimi antiossidanti.