Oggi vogliamo rassicurare tutte le persone che si mettono a dieta che non tutti i salumi sono banditi ad eccezione della bresaola.
Oggi vogliamo rassicurare tutte le persone che si mettono a dieta che non tutti i salumi sono banditi ad eccezione della bresaola, ma che si possono mangiare anche prosciutto cotto, prosciutto crudo, culatello e spek, perchè contengono pochi grassi e una bassa percentuale di colesterolo.
Il prosciutto crudo ha come controindicazione il tasso elevato di sodio e quindi è consigliato non associarlo ad alimenti che contengono molto sale, mentre il cotto ha un basso apporto di calorie.
La notizia che potrebbe far felice un gran numero di persone a dieta e che si nutrono solo di bresaola, con la convinzione che sia l’affettato meno calorico del mondo soltanto per il fatto che non è di suino e praticamente è insapore, è che la mortadella è il salume che ha meno calorie di tutti.
Sì, rileggete pure di nuovo: un etto di mortadella ha meno calorie di un piatto di pasta e ha le stesse calorie (317 per 100 g) del formaggio da spalmare; quindi gioia e giubilo di tutti i golosi che reputano il panino con la mortadella il massimo della goduria alimentare.
In più, le proprietà di questo salume sono la presenza di vitamine B1, B2 e niacina, un basso apporto di colesterolo e limitata presenza di sale.
Cosa volete di più dalla vita? Finalemente è messa al bando la tristissima bresaola scondida, che solo a nominarla mette tristezza, con tutto il rispetto per la Valtellina, intendiamoci.
E’ chiaro invece che salame, pancetta e coppa magari andrebbero evitate, visto l’apporto spropositato di calorie e grassi, ma diciamocelo, abbiamo di che consolarci.