Quali sono le proprietà benefiche, i valori nutrizionali e le calorie del Tofu? Come si può cucinare? Quali ricette per gustarlo al meglio? Soprattutto ha delle controindicazioni? Conosciamo meglio questo alimento che nasce dal caglio della soia.
Valori nutrizionali e calorie del tofu
Una mezza tazza di tofu contiene 94 calorie , 2 grammi di carboidrati , 5 grammi di grassi vegetali e 10 gr. di proteine. Fornisce il 44% del fabbisogno giornaliero di calcio, il 9% di magnesio, e il 40% di ferro. Contiene anche piccole quantità di vitamina K, tiamina, riboflavina, niacina, vitamina B-6, acido folico, colina, fosforo, manganese e selenio. Nasce dalla soia che è una fonte completa di proteine alimentari, ricca di tutti gli amminoacidi essenziali necessari nella dieta. I germogli di soia sono anche ricchi di grassi polinsaturi sani, soprattutto omega-3 e acido alfa-linolenico.
Proprietà bnefiche del tofu e della soia
E’ privo di glutine, di colesterolo, ed è a bassissimo contenuto di calorie, ma al contempo è una fonte preziosa di proteine, ferro e calcio, non a caso è particolarmente utilizzato nella dieta vegana ed in quella vegetariana. Per ottenere il tofu, il latte di soia viene coagulato facendo separare la cagliata dal siero. Questa viene poi pressata e raccolta in blocchi simili al formaggio. Numerosi studi scientifici hanno evidenziato come gli alimenti di origine vegetale come il tofu possano abbassare in modo sostanziare il rischio di obesità, diabete, malattie cardiovascolari, alcune forme di tumore come quello allo stomaco. Il tutto grazie anche all’alto contenuto di isoflavoni (fitoestrogeni) collegato anche ad una diminuzione del rischio per l’osteoporosi, mentre il calcio e il magnesio nella soia possono aiutare a ridurre i sintomi della sindrome premestruale, regolare la glicemia e prevenire il mal di testa. Vediamo nel dettaglio.
1) Malattie cardiovascolari
Il consumo di tofu come alternativa alle proteine animali riduce i livelli di colesterolo LDL (cattivo) che a sua volta riduce il rischio di aterosclerosi e pressione alta.
2) Tumore al seno e alla prostata
La Genisteina, l’isoflavone predominante nella soia, contiene proprietà antiossidanti che inibiscono la crescita di cellule cancerose. Moderate quantità di cibi a base di soia non influiscono sulla crescita di un tumore al seno o sul rischio di svilupparlo, ma la sua assunzione in caso di neoplasia ormono sensibile va evitata o comunque tenuta sotto controllo. Si ritiene che almeno 10 mg di soia al giorno possa ridurre le recidive del cancro al seno del 25%, ma non vi sono certezze e dipende molto dal tipo di neoplasia.
3) Diabete di tipo 2
Le persone che soffrono di diabete di tipo 2 possono sviluppare più facilmente una malattia renale. Un recente studio scientifico ha evidenziato come questo rischio sia più basso in coloro che hanno consumato solo proteine di soia nella loro dieta rispetto a quelli che invece hanno consumato solo proteine animali.
4) Osteoporosi
Gli isoflavoni della soia sono noti per ridurre la perdita ossea e aumentare la densità minerale ossea durante la menopausa; sono stati segnalati anche per ridurre altri sintomi della menopausa.
5) Malattie del fegato
Studi hanno suggerito che il tofu può essere utilizzato per prevenire danni al fegato causati dai radicali liberi.
6) Malattie cerebrali legate all’età
Sulla base dei risultati epidemiologici e geografici, è stato osservato che le popolazioni che consumano maggiori quantità di soia hanno, in generale, meno incidenza di disturbi mentali legati all’età. Non è un dato determinante, in quanto possono concorrere numerosi altri fattori come la genetica, e l’ambiente, ma è un suggerimento prezioso circa le possibili proprietà benefiche del tofu e della soia più in generale anche in questo settore.
Controindicazioni del consumo di Tofu e possibili effetti collaterali
Possibili rischi di un alto consumo di soia sono essenzialmente quelli che riguardano il tumore al seno. Il dibattito scientifico è abbastanza complesso al riguardo: se i fitoestrogeni posssano essere pericolosi o meno in tal senso. La controversia circa il rischio/beneficio riguarda-va sottolineato- solo ad un tipo di tumore, quello positivo al recettore per gli estrogeni. E’ sempre dunque meglio parlare di questo aspetto con il proprio oncologo/ senologo di fiducia.
Ricette
Ecco alcuni modi per preparare il tofu ed utilizzarlo in cucina:
Leggi anche:
Foto: Thinkstock
Fonte: Mnt.com