Una tazza di caffè zuccherata per la memoria

caffe2

Abbiamo detto qualche giorno fa che lo zucchero aiuta a calmare la rabbia perchè aiuta il cervello a mantenere l’autocontrollo grazie al glucosio che aumenta le potenzialità cognitive.
Ora uno studio dice che una tazzina di caffè con un cucchiaino di zucchero è un binomio vincente per la memoria e la concentrazione.
Pare già che il caffè abbia molte proprietà benefiche, dalla prevenzione di tumore del cavo orale, alla prevenzione del diabete e secondo i ricercatori dell’Università di Barcellona, la combinazione tra zucchero e caffeina avrebbe l’effetto di migliorare esponenzialmente le prestazioni del cervello permettendogli di raggiungere dei risultati che normalmente richiederebbero molto più sforzo.



Queste due sostanze infatti migliorerebbero le performances cognitive e manterebbero un’attenzione ed una concentrazione più alta.
Nell’esperimento condotto dai ricercatori spagnoli sono state fatte bere delle tazze di caffè ad alcuni partecipanti, chi con lo zucchero, chi senza e ad altri invece soltanto acqua e zucchero e poi sono stati sottoposti ad una risonanza magnetica.
Si è dimostrato che coloro i quali hanno consumato il caffè con lo zucchero, il loro cervello mostrava un’attività ridotta a livello della corteccia parietale e della corteccia prefrontale sinistra, che sono le aree interessate per i processi di attenzione e memoria.
E mentre le attività diminuivano le prestazioni del cervello rimanevano invariate; questo ha fatto capire ai medici che hanno condotto l’esperimento che il binomio era vincente rispetto al solo caffè o al solo zucchero.
L’importante è non esagerare con la caffeina che provoca tachicardia e disturbi del sonno e con il glucosio che può portare il diabete.

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.