La vite è una pianta le cui origini sono incerte, ma le proprietà del suo frutto è conosciuto da millenni; il maggior produttore di uva al mondo è l'Italia, che coltiva la vite da nord a sud.

uva

Dopo aver parlato di aceto di mele, ma soprattutto di aceto di vino e vino rosso ora è doveroso parlare delle proprietà del frutto da cui si preparano questi due alimenti, l’uva.
La vite è una pianta le cui origini sono incerte, ma le proprietà del suo frutto è conosciuto da millenni; il maggior produttore di uva al mondo è l’Italia, che coltiva la vite da nord a sud.
L’uva è composta principalmente dall’acqua e la sua percentuale può variare dal 72 all’84 per cento, mentre la restante parte è composta da zuccheri come il glucosio ed il fruttosio e minerali come il ferro, il calcio, il fosforo, il sodio ed il magnesio. .



L’uva è anche ricca di polifenoli come i flavonoidi, gli antociani, i tannini e i non flavonoidi come gli acidi fenolici; e possiede anche un flavonoide molto importante che si chiama resveratrolo e che svolge un’azione benefica molto importante sul nostro organismo.
Le vitamine che sono maggiormente presenti nell’uva sono la vitamina A, la vitamina B e la vitamina C.
L’uva possiede molte proprietà, ma soprattutto è un ottimo digestivo e un buon lassativo, ma è anche in grado di combattere la formazione di colesterolo cattivo nel sangue.
Oltre a ciò, la presenza nell’uva del resveratrolo permette un’ottima azione antinfiammatoria, antibatterica e antiossidante; infatti l’uva contiene una sostanza in grado di rigenerare la pelle.
Contiene anche il boro, un oligoelemento fondamentale per la salute delle ossa e quella celebrale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>