La notizia è che il vino rosso, assunto con moderazione, aiuta a bruciare i grassi e contrasta l'azione dei grassi ossidati
Poco tempo fa abbiamo parlato del digiuno e di quanto sia importante metterlo in pratica ogni tanto per fare in modo che l’organismo prenda le energie dai grassi, anzichè dagli zuccheri.
Ora la notizia è che il vino rosso, assunto con moderazione, aiuta a bruciare i grassi e contrasta l’azione dei grassi ossidati; i medici hanno fatto mangiare ad un gruppo di volontari, per due settimane cheeseburger con 300 ml di acqua mentre nelle due settimane successive la dieta ricca di grassi è stata accompagnata alla stessa quantità di vino rosso.
Si è dimostrato così che il consumo di vino rosso durante i pasti previene notevolmente l’aumento nel sangue dei prodotti di perossidazione lipidica, sia lipidi idroperossidi che ossidi del colesterolo, che aumentano in modo esponenziale nella fase digestiva.
Chiaro che è importante scegliere alimenti che non generino scorie ossidate in modo da mantenere una dieta corretta e che non porti ad avere in futuro problemi cardiovascolari gravi come ictus e infarto.
E’ chiaro che questo non significa che si possa mangiare qualsiasi tipo di cibo spazzatura a proprio piacimento e accompagnarlo al vino rosso per diluire e combattere i grassi perchè, un comportamento di questo tipo è solo incosciente e dannoso per la salute