La zucchina è una pianta originaria dell'America Centro -Meridionale, ma dopo i viaggi di Colombo è stata introdotta anche in Europa, dove si coltiva pressochè su tutto il territorio.
La zucchina appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee come i meloni e le angurie e si possono mangiare sia i frutti che i fiori che sono ottimi fritti con la pastella.
La zucchina è una pianta originaria dell’America Centro -Meridionale, ma dopo i viaggi di Colombo è stata introdotta anche in Europa, dove si coltiva pressochè su tutto il territorio.
Le zucchine, così come per la quasi totalità della verdura e della frutta, contengono un’elevata quantità d’acqua, tanto che la percentuale in esse contenuta è del 95 per cento; chiaramente questo fa capire che le zucchine posseggono così un basso apporto calorico, ma essendo ricche di vitamine e sali minerali sono spesso indicate nelle diete ipocaloriche.
Le zucchine vengono consigliate soprattutto alle persone che soffrono di insufficienze renali, dispepsie, dissenteria, stipsi, infiammazioni urinarie, enteriti, affezioni cardiache e diabete.
La zucchina è una verdura molto versatile, che in cucina può essere utilizzata in moltissimi modi, dall’insalata, tagliata alla julienne, fino al forno ripiene.
Sono un alimento che sulle nostre tavole è sempre presente e fa parte della nostra tradizione culinaria.