I fibromi sono dei tumori benigni che si formano nell'utero dopo i 35 anni d'età e la causa sembrerebbe essere collegata ad un fattore ormonale
I fibromi si presentano di diverse dimensioni che possono variare da alcuni millimetri a qualche centimetro; ma possono occupare tutto l’intero volume dell’utero.
A seconda della loro posizione all’interno dell’utero vengono distinti in: fibromi intramurali, sottomucosi o sottosierosi.
Il primo si trova nello spessore delle parete uterina e può dar luogo ad una malformazione più o meno evidente; quello sottomucoso sporge all’interno della cavità uterina; mentre quello sottosieroso si sviluppa all’esterno dell’utero e può avere una base di impianto larga (sessile) o sottile (peduncolato).
Poi esistono i polipi che si differenziano in polipi endometriali o in polipi cervicali; i primi si sviluppano all’interno del corpo dell’utero a causa di fattori ormonali o di uno stato flogistico; potrebbero andare incontro ad un fenomeno precanceroso che, anche se non è maligno, va curato per evitare che possa evolvere in una condizione più gravi.
I polipi cervicali invece sono molto più frequenti e si verificano a fronte di un’infiammazione cronica o per dislocazione di lembi di mucosa uterina dopo parti o interventi chirurgici.
Se compaiono nelle donne prossime alla menopausa è importante effettuare un raschiamento uterino diagnostico per scongiurare il pericolo di carcinoma endometriale.