Di cancro, specie nel passato, si è sempre avuto paura di parlare. Ancora oggi si tende a non citare il termine, ma a far riferimento al “brutto male”. I timori nei confronti della malattia nascono della convinzione che sia incurabile. Ma non è sempre così. Molte forme di tumore oggi possono guarire con i dovuti trattamenti, specie se si ha una diagnosi precoce. Insomma il fatto che il cancro uccida sempre è un grande falso mito. Ma ve ne sono altri che circolano da tempo, e sono stati sconfessati da numerosi studi scientifici. Ecco i 6 più conosciuti.
1. I rossetti contengono piombo che può provocare il cancro
Esistono numerose leggi che regolamentano la produzione e la messa in commercio di un cosmetico, atte proprio a controllare che questi non contengano sostanze tossiche e pericolose. Dunque non c’è rischio che brand come Avon, Lancome, Clinique, Chanel o altri possano apportare questo rischio. Si tratta di una delle tante bufale che circolano sul web. Attenzione però comunque ad imbellettarvi con make-up di dubbia provenienza in quanto non sottoposti ai dovuti controlli e regole come invece accade per i brand noti e spesso economici.
2. Il deodorante provoca il tumore al seno
Anche se in corso ci sono ancora numerosi studi scientifici al riguardo, quelli effettuati finora non hanno evidenziato una correlazione tra le due cose. L’idea da cui tutto parte è che le sostanze chimiche presenti nei deodoranti possano penetrare attraverso la pelle, specie dopo una ceretta o una rasatura.
3. Piercing ai capezzoli aumenta il rischio di cancro al seno
La questione sarebbe sia al maschile che al femminile, ma di fatto non c’è alcun rischio di tumore correlato. L’unico vero fattore di rischio medico per piercing al capezzolo è l’infezione. Un aspetto che comunque non è da trascurare.
4. Gli uomini non possono avere il tumore al seno
E’ una pericolosissima bugia. Anche gli uomini possono soffrire di questa forma di neoplasia, seppur di certo, meno comunemente delle donne. Non è opportuno quindi abbassare la guardia se la mammella maschile sviluppa cambiamenti (nelle dimensioni, o noduli, eccetera).
5. La cura per il cancro esiste, ma le aziende farmaceutiche non lo dicono per soldi
E’ assurda e crudele questa affermazione, eppure in molti ci credono. La casa farmaceutica che tirasse fuori una sostanza capace di bloccare qualunque forma di cancro non diventerebbe ancora più ricca? Sostanzialmente poi la ricerca scientifica attuale ci spiega come i tumori siano tutti molto diversi tra loro e determinati da cause e fattori, non sempre eguali. Del resto poi, anche i proprietari delle case farmaceutiche ed i loro parenti possono morire di cancro.
6. La tinta per capelli fa venire il tumore al cervello
Il discorso al riguardo è equivalente a quello fatto per i rossetti. Per lungo tempo si è pensato ad un rapporto di causa ed effetto diretto tra tinta dei capelli e tumore cerebrale, della vescica o del seno, ma finora non è stato trovato alcun riscontro certo. Al contrario, uno studio pubblicato lo scorso anno sul Journal of American Medical Association, ha stabilito che tra il cosmetico ed il cancro non esisterebbe alcuna relazione. Sempre fatto salvo il discorso della provenienza del prodotto e quindi della certezza degli ingredienti certificati utilizati.
Leggi anche:
Foto: Thinkstock