La caffeina sarebbe davvero efficace nella lotta ai tumori della pelle.
Il dottor Allan Conney, infatti, responsabile dello studio, sarebbe riuscito a dimostrare come il caffè avrebbe la capacità di disgregare le cellule tumorali.
Il miracoloso effetto, dimostrato soltanto sulle cavie da laboratorio e che dovrà essere replicato sugli umani e analizzato approfonditamente, è possibile a causa delle interazioni che intercorrebbero tra la caffeina e il gene ATR, responsabile dello sviluppo del melanoma, che proprio dal caffè “scomparirebbe” dal corpo umano.
La prova di tutto ciò si troverebbe nei risultati dei test condotti dal team su alcuni topi di laboratorio. È stato infatti dimostrato come nei topi con meno gene ATR rispetto a quello del gruppo di controllo, i tumori della pelle si siano sviluppati più tardi, più lentamente ed in maniera meno aggressiva ed estesa.
La scoperta, inoltre, potrebbe dare nuovo impulso alla ricerca, nel tentativo di debellare non soltanto il melanoma ma anche altre tipologie di tumori aggressivi che, senza l’ATR, si troverebbero in una condizione di inferiorità e di ridotto sviluppo.