Un farmaco sperimentale derivato dai semi di cotone sembra essere promettente per la cura di uno delle più terribili forme di tumore al cervello, il glioblastoma multiforme.
Il farmaco, chiamato AT-101 è stato realizzato a partire da una componente chimica presente nei semi di cotone, e si è dimostrato particolarmente efficace nel contenere il proliferare delle cellule tumorali.
John Fivehash, medico del Dipartimento di Oncologia e Radioterapia alla University of Alabama at Birmingham lo ha sperimentato su 56 pazienti, con buoni risultati.
Nonostante questi fossero sottoposti ai trattamenti radioterapici e chemioterapici, in molti di loro il tumore aveva ricominciato a crescere, ed il trattamento con il farmaco sperimentale ne ha nuovamente fermato lo sviluppo.
Uno dei vantaggi maggiori di questo farmaco, oltre alla sua sperimentale efficacia, è costituito dal fatto che esso può essere assunto per via orale. Secondo il medico radioterapia e chemioterapia sono potenziate nella loro efficacia proprio grazie al farmaco.
Il farmaco AT 101 è prodotto da un’azienda americana, la Ascenta Therapeutics Inc., ed è attualmente in fase di sperimentazione anche su altre forme tumorali come il cancro alla prostata, al polmone, ed il linfoma alle cellule B.