Tumore al seno, cause e fattori di rischio

di Redazione

Il cancro al seno è uno dei tumori più comuni tra le donne di tutto il mondo. L’American Cancer Society stima per il 2015 quasi 232.000 nuovi casi di tumore invasivo e oltre 60.000 di carcinoma in situ (non invasivo) con una mortalità di 40.000 pazienti l’anno. Dal 2000 il tasso di incidenza è in diminuzione, dopo un ventennio in cui si era assistito al continuo aumento dei casi. Questo nuovo trend offre speranze nella lotta generale alla malattia e sembra sia legato al declino della terapia ormonale sostitutiva, così come era stata portata avanti per lungo tempo. Ciò fa riflettere sulle cause ed i fattori di rischio di questa neoplasia. Vediamoli insieme.

tumore seno cause fattori di rischio

 


Cause

Molti fattori di rischio possono aumentare le probabilità di sviluppare il cancro al seno, ma non è ancora noto esattamente come questi agiscano direttamente sulle cellule. Gli ormoni sembrano giocare un ruolo chiave, ma non sempre. La ricerca scientifica al riguardo è ricca e ha permesso di individuare alcune mutazioni genetiche predisponenti ad uno o più forme di tumore al seno, come nel caso dei noti geni oncosoppressori BRCA1 e BRCA2. Questi possono essere ereditati da un genitore. Avere tale consapevolezza permette alle donne di prestare maggiore attenzione alla salute del proprio seno e dunque di effettuare una diagnosi precoce che nel cancro spesso è sinonimo di guarigione. Altri geni sono poi responsabili di variazioni dei livelli ormonali, del metabolismo e di altri aspetti che interagendo con i fattori di rischio inducono il tumore al seno. La maggioranza delle mutazioni del DNA legate al cancro al seno non è comunque ereditaria e si verificano a causa di altri fattori (esempio all’esposizione di sostanze cancerogene), ma non sono ancora chiari i meccanismi.

 

Fattori di rischio

Un discorso più ampio può essere fatto sui fattori di rischio molti certi e noti. Alcuni non sono modificabili (come l’esssere di sesso femminile, l’età, la razza), altri invece sì, come la dieta, l’alcol ed il fumo di sigaretta. Vediamoli nel dettaglio:

Genere: questa malattia è 100 volte più comune tra le donne rispetto agli uomini, probabilmente a causa della minore quantità di estrogeni e psogesterone in circolo nell’organismo.

Età: il rischio aumenta con l’età. 1 tumore al seno invasivo su 8 si ha sotto prima dei 45 anni, e 2 su 3 dopo i 55 anni.

Ereditarietà: tra il 5 ed il 10% dei casi di cancro al seno sembra avere una base ereditaria.

Storia personale di cancro al seno in età giovanile

Razza ed origine etnica: le donne bianche sono leggermente più a rischio rispetto alle afro-americane, dopo i 45 anni. Donne asiatiche, ispaniche e native americane hanno un rischio minore di sviluppare e morire di cancro al seno.

Tessuto mammario denso: i seni sono costituiti da tessuto adiposo, tessuto fibroso, e tessuto ghiandolare. Quando su una mammografia si legge che c’è un tessuto mammario denso significa che c’è maggiore presenza di tessuto ghiandolare e fibroso a scapito di quello adiposo.

Alcune condizioni benigne del seno possono equivalere ad un maggior rischio di sviluppare un tumore mmmario (ad esempio in caso di cisti, lipoma, mastite, fibroadenoma, papillomatosi, o iperplasia duttale atipica).
Mestruazioni precoci (prima dei 12 anni) o menopausa ritardata (dopo i 55)

Radiazioni al torace precedenti, come nel caso di un linfoma giovanile e conseguente radioterapia


Esposizione al Diethylstilbestrol
, un farmaco somministrato tra il 1940 ed il 1960 contro le minacce d’aborto. Anche le figlie delle donne che lo hanno assunto hanno un rischio maggiore.

Avere figli: le donne che hanno avuto figli dopo i 30 anni hanno un rischio lievemente maggiore

Contraccettivi orali: il rischio sembra diminuire sospendendo il farmaco.

Terapia ormonale dopo la menopausa

Alcool: il rischio aumenta progressivamente con le quantità che si assumono e bastano 2-4 bicchieri di benande alcoliche al giorno ad aumentare il rischio di cancro al seno di una volta e mezza in più.

Essere in sovrappeso

 

 

 

 

 

Leggi anche:

Cancro al seno, cos’è come si diffonde e i tipi

Utilità dello screening per il tumore al seno

Esame del DNA offre risposte più chiare sul tumore al seno

Tumore al seno nell’uomo: sintomi, cause e cure

Linfonodi ingrossati (gonfi), tutte le cause

 

Foto: Thinkstock

Fonte: Cancer.org

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>