Tumore del surrene, cause, fattori di rischio e prevenzione

di Redazione

 

Il tumore del surrene è una neoplasia che colpisce le ghiandole surrenali. La forma più frequente è quella che origina e colpisce la corteccia (la parte esterna) di tali piccoli e preziosi organi e si parla in questi casi di tumori corticali surrenali.

cause tumore surrene


Cause

Non è noto cosa provochi questa forma di cancro con precisione, anche se negli ultimi anni, gli esperti hanno focalizzato l’attenzione su alcuni cambiamenti del DNA. Alcuni geni (parti del nostro DNA) hanno la funzione di tenere sotto controllo la crescita e la riproduzione/divisione delle cellule: quelli che promuovono la divisione cellulare sono chiamati oncogeni, quelli che rallentano tale divisione e diffusione delle cellule cancerose, oncosoppressori. E’ ormai accertato che in presenza di cancro, si ha uno squilibrio cellulare in tal senso, il dna cambia aumentando gli oncogeni o diminuendo gli oncosoppressori. Tali mutazioni possono essere genetiche, ma per lo più avvengono nel corso della vita in seguito ad altri fattori, non sempre chiari. Un esempio è la sindrome di Li-Fraumeni dovuta a mutazioni ereditarie che inattivano il gene oncosoppressore p53. Questa sindrome provoca alcuni casi di tumore del surrene in adulti (1 ogni 20), ma è spesso la causa del tumore del surrene nei bambini. Infatti, circa 8 su 10 casi di tumore del surrene nei bambini sono causati da tale condizione.  Molti altri tumori surrenalici sono stati trovati anche caratterizzati da geni p53 anomali che sono stati acquisiti dopo la nascita (non ereditati). Ma non è noto il perché.

 

Fattori di rischio

Un fattore di rischio è qualcosa che aumenta la probabilità di incappare in una malattia: alcuni come il fumo di sigaretta sono modificabili, altri come la genetica o l’età no. Per i tumori della ghiandola surrenale sono stati identificati una serie di tali “pericoli”, anche se non è detto che averli porterà alla malattia e non averli a rimanerne indenni. Questi sono:

  • Sindromi genetiche : la maggioranza dei tumori della corteccia surrenale sono sporadici (non ereditari), ma alcuni (fino al 15%) sono causati da un difetto genetico. Questo è più comune nei tumori surrenali nei bambini.
  • Sindrome di Li-Fraumeni : è una malattia rara che comporta un alto rischio di sviluppare alcune forme di
  • Sindrome di Beckwith-Wiedemann : aumenta il rischio di sviluppare tumori del rene, del fegato e della corteccia surrenale.
  • Neoplasia endocrina multipla (MEN1). Le persone con MEN1 hanno un rischio molto elevato di sviluppare tumori di 3 ghiandole: l’ ipofisi, la paratiroide ed il pancreas. 1/3 anche adenomi surrenalici o ghiandole surrenali allargata. Questi di solito non causano alcun sintomo. Questa sindrome è causata da difetti di un gene chiamato MEN1 . Le persone che hanno una storia familiare di MEN1 o di neoplasia dell’’ipofisi, paratiroidi, pancreas, o tumori surrenalici dovrebbero chiedere al loro medico se possono beneficiare di una consulenza genetica.
  • Poliposi adenomatosa familiare (FAP): gli individui con questa sindrome sviluppano centinaia di polipi nell’intestino crasso che potrebbero evolvere in tumore del colon e per questo vanno rimossi. Tali polipi aumentano anche il rischio del tumore del surrene, anche se in genere se ne sviluppa uno benigno, l’adenoma surrenalico. Anche questa sindrome è provocata dal difetto di un gene.
  • Poliposi ereditaria di cancro del colon-retto  I pazienti con tumore del colon-retto ereditario non associato a poliposi (HNPCC, detta anche sindrome di Lynch ) hanno un alto rischio di cancro del colon-retto e, nelle donne, dell’endometrio. In più anche del surrene. Nella maggior parte dei casi, questo disturbo è causato da un difetto ereditario nel gene MLH1 o nel MSH2.

 

Stile di vita ed ambiente

I fattori di rischio come ad esempio una dieta ricca di grassi, il fumo, la sedentarietà, e l’esposizione a sostanze cancerogene per l’ambiente hanno un grande impatto sul rischio di una persona di sviluppare molti tipi di cancro. Anche se nessuno di questi fattori è stato individuato con certezza quale causa di cancro del surrene, il fumo è fortemente suggerito dai dati come un fattore di rischio importante.

Prevenzione

Poiché non sono noti con certezza determinati fattori di rischio per questa neoplasia, una vera forma di prevenzione non è possibile, anche se è fortemente consigliato evitare di fumare.

Potrebbero interessarvi anche:

Tumore del surrene, cos’è e tipologie

Eliminare l’ipertensione rimuovendo i tumori delle ghiandole surrenali

Ultime notizie sulle ghiandole surrenali

 

Foto: Thinkstock

 

Fonte: Cancer.gov

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>