Pipì a letto anche da grandi, è allarme

Fare la pipì a letto è purtroppo condizione frequente anche nei bambini grandi, dai 5 ai 14 anni. Ma in Italia ancora questo disturbo viene sottovalutato, pensando si tratti di qualcosa di passeggero che non vale dunque la pena affrontare con serietà. E i pediatri lanciano l’allarme: è importante intervenire subito per una corretta risoluzione del problema.

Maria Laura Chiozza, urologa pediatra del Dipartimento di Pediatria all’Università di Padova, ha sottolineato:

Un dato preoccupante è che da studi recenti risulta che il 60% dei bambini con enuresi non viene sottoposto a visita pediatrica, il che significa che oltre 700 mila non sono presi in carico per il loro problema

Di enuresi notturna soffre il 10-20% di bambini di 5 anni, il 5-10% a 10 anni e il 3% tra i 15 e i 20 anni. Si tratta dunque di un disturbo che non riguarda solo i bimbi nei primi di anni di età ma anche quelli più grandi e anche gli adulti.

Ti potrebbe interessare anche:

Fare pipì in piscina, i rischi sulla salute

Cistite, 4 sintomi più comuni

Photo | Pixabay

Lascia un commento

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.