Consigli sull'utilizzo degli integratori contro il caldo...
In particolare quelli che risultano essere maggiormente utili al nostro organismo sono gli integratori idrosalini. Questo genere di integratore è utile per esempio dopo una lunga corsa anche in sostituzione di frutta e verdura.
Sono tre le categorie in cui si dividono gli integratori idrosalini: ipertonici, isotomici, ipotonici. Gli integratori ipertonici contengono carboidrati e sali minerali che portano ad una pressione osmotica superiore a quella del plasma, servono tempi lunghi per essere assimilati dall’intestino. Gli integratori isotonici richiedono tempi medi per l’assimilazione e portano ad una pressione osmotica uguale a quella del plasma. Gli integratori ipotonici esercitano una pressione osmotica inferiore a quella del plasma e vengono assimilati velocemente.
► EFFETTI DEGLI ENERGY DRINK SULLA SALUTE
Il reintegro dei sali minerali deve essere effettuato in base ai liquidi persi, in particolare è molto importante il reintegro dopo l’attività fisica ma in caso di allenamento prolungato è bene reintegrare anche durante l’attività. Sono preferibili gli integratori alimentari ipotonici con bassa concentrazione di sali e di zuccheri e le bevande fresche.